Il Servizio di Patologia Clinica è accreditato con il S.S.N. per l’erogazione di prestazioni a pazienti esterni e ricoverati.

Responsabile:

Dr. Calogero Gagliano, biologo

Il Biologo è coadiuvato dal personale infermieristico, amministrativo, ausiliario.

L’accesso alle prestazioni offerte dal Servizio di Patologia Clinica è mediato dagli operatori presenti presso l’accettazione sia esibendo l’impegnativa del medico di famiglia, sia privatamente. I prelievi per gli esami di laboratorio sono eseguiti tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 10:30, anche senza appuntamento, presso la saletta prelievi al piano terra.

Prestazioni convenzionate e non:

  • Chimica clinica
  • Elettroliti, emocoagulazione, ormoni
  • Proteine specifiche
  • Marcatori tumorali
  • Immunoenzimatica

La refertazione delle analisi avviene secondo i tempi tecnici minimi di esecuzione grazie all’impiego di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia ed all’attività integrata di professionisti e specialisti. Il laboratorio analisi è interamente gestito con l’ausilio di mezzi informatici che consentono l’archiviazione su supporto delle schede dei pazienti e dei referti. Di routine gli accertamenti pre-operatori sono a disposizione degli Specialisti di Reparto in poche ore dall’esecuzione del prelievo, mediante mezzi informatici interattivi utilizzati nei reparto.